Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

PROFUMERIE DI NICCHIA : considerazioni e riflessioni

Sono stati dei giorni davvero intensi, quelli che ho vissuto durante la mia settimana agostana, in giro per profumerie...
E intendo "intensi" da un punto  di vista profumoso !!!
Quest'anno, infatti, ho deciso di dedicare quasi 1 settinana delle mie ferie alla scoperta di nuove fragranze, in giro per l'Italia, all'acquisto di qualche profumo dal vivo (e non on line, come  al solito) e alla scoperta di luoghi "storici" del profumo.


Foto fatte da Mary all' Officina Profumo- Farmaceutica di Santa Maria Novella a Firenze

 
Per chi non mi conosce bene, è doveroso specificare che io non sono abituata a frequentare profumerie di nicchia, un po' perchè la mia città non offre molto in questo settore,  ma soprattutto perchè trovo quasi tutto quello che cerco on line, su siti esteri (e spesso anche molto prima che lo stesso prodotto sia presente in una qualsiasi profumeria in Italia) e, quindi, mi sono abituata a fare acquisti in tal modo. 
Entrare, pertanto, in numerose profumerie di nicchia, in questi giorni di vacanza, è stata una novità assoluta, per me.

E questo mi ha permesso di capire, finalmente, alcune affermazioni che ho sentito, durante questi anni di condivisione della mia passione profumata, da persone amiche e di comprendere alcune cose, per averle vissute sulla mia pelle.


La considerazione che mi sale proprio spontanea fuori della dita e che mi sta "navigando" per il cervello già da un po' di giorni, è che il mondo delle profumerie di nicchia, preso nel suo complesso, mi trasmette uno sgradevole senso di.... spocchioso snobismo.... che proprio non mi piace...

Immagine tratta da: http://3.bp.blogspot.com


Non sono la prima che lo dice e, fino ad ora, non avevo mai davvero realizzato quanto fossero vere le affermazioni di numerose persone  che lamentavano questa realtà.   
Pensavo che, in fondo, le esperienze poco positive, con la profumeria "XY" o con quella "YX",  di cui mi narravano le amiche e gli amici, erano dovute a "sfiga" ..o casualità che dir si voglia.. o ad una loro particolare disposizione d'animo di quel momento..
 
Mi rendo conto che "spocchioso snobismo" è un'affermazione piuttosto forte, che di certo non sarà condivisa da tutti, mentre altri, invece, si identificheranno nelle mie parole.
Ma quello che ho scritto è ciò che provo io, alla luce della mia esperienza personale e,  in quanto tale, ovviamente limitata.

E, va da sè ma voglio specificarlo, tale affermazione non vale per tutte le profumerie in cui sono entrata, di recente e non,  e non vale neanche per tutti i proprietari di profumerie di nicchia che ho avuto modo di conoscere in questi anni di passione profumata. E tra i quali ci sono persone che stimo molto e che considero, quasi, delle amiche.

Un po' troppo spesso per i miei gusti, però, entrando in una profumeria di nicchia (anche in altre occasioni e non solo in questo recente tour) ho provato la sensazione di rompere le scatole.. di non essere gradita in quel luogo.. di non essere considerata all'altezza..  Mi sono sentita guardare dalla testa ai piedi con occhio critico e lievemente sprezzante e mi son sentita rispondere alle mie domande con malcelata insofferenza..
Al punto che, ove ciò non è accaduto e ho trovato, anzi, affabilità e cortesia, mi sono sorpresa ed  entusiasmata come un bambino al Luna Park..sentendomi una regina  !!!!
Mi sono sorpresa molto, lo ammetto, ad essere trattata così, ad esempio, in un tempio dell'alta moda come Hermès.. dove sono andata a provare la linea Hermessence (di cui parlerò in un altro topic).

Ho provato a capire le motivazioni di un tale atteggiamento che, a quanto pare, è piuttosto comune un po' ovunque, rivolto non solo a me (per altro io non ero da sola mentre girovagavo per profumerie), ma anche a tante altre  persone, di certo diverse da me...in città diverse.. ecc..
Ma temo di non esserci riuscita, forse perchè è un modo di fare distante anni luce dal mio modo di essere.. e di trattare le persone...

Forse non ho il look adatto per entrare in un luogo che viene considerato elitario e riservato ad una cerchia ristretta di persone, perchè vesto in maniera  troppo semplice e troppo casual ?
Forse non sono fisicamente perfetta, stile... modella appena scesa dalla passerella ?
Forse dà fastidio che io non penda dalla labbra della commessa/proprietaria del negozio e che non abbia un'espressione timorosa e titubante per il fatto di essere in una specie di sancta sanctorum ?

Posso tranquillamente vivere serena anche senza scoprire la risposta a questo interrogativo. 
Ma trovo davvero triste che molte persone si allontanino dalla profumeria di nicchia, prima ancora di esserci entrate, a causa di questo atteggiamento di alcuni addetti del settore.

Da appassionata della materia e (concedetemi un pizzico di presunzione) anche da discreta esperta della materia, mi piacerebbe raccontarla e farla conoscere a molte persone..in modo da permettere loro di scegliere, ad esempio,  tra un profumo artistico e uno commerciale con un minimo di cognizione di causa e sulla base del solo gusto personale.
Mi fa male quando sento qualcuno che mi dice: " Ho provato ad entrare in una di quelle profumerie di lusso..ma la commessa mi ha trattata male e alla fine ho pensato che non si meritava che io spendessi una somma rilevante da lei ".

Per me (e non solo per me, per fortuna!!) la profumeria di nicchia  non significa solo ed esclusivamente profumeria di lusso.. costi più elevati..  confezioni più preziose.. riservate solo ad una clientela di un certo tipo..
La profumeria artistica è emozione, è creatività, è innovazione, è espressione del sentire del naso.. è ARTE
E come tale deve poter essere conosciuta da chiunque desideri avvicinarsi ad essa, a mio parere.
Per me, poi, a volte è anche di più.. è MAGIA...è POESIA... ma già lo sapete..


(Immagine da : http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net)

3 commenti:

  1. Ciao mi chiamo Dino e da qualche anno mi intetresso per piacere personale al mondo della profumeria. Concordo con quello che scrivi, spesso ho provato quello che hai descritto nn riuscendo a capire il perche' di tali atteggiamenti, dovrebbe far piacere se qualcuno si interessa e cerca di capire la tua arte ... Devo pero' anche dire che a volte nn si capisce perche' si e' pigri nel voler ampliare il proprio vocabolario per poter meglio apprendere cio' che ci viene spiegato. Buon lavoro Dino

    RispondiElimina
  2. Ciao Dino e grazie per il tuo commento !! :-)

    Hai ragione : la pigrizia mentale può colpire chiunque..anche quelli curiosi ed entusiasti come me.. Basta un po' di stanchezza.. o un momento poco frizzante.. per cui ci starò attenta ! ;-)

    Buona domenica!
    Mary

    RispondiElimina
  3. Purtroppo viviamo in un momento in cui l'apparenza è tutto...e la sostanza fa a farsi friggere....normale che ti squadrino quando entri in talune profumerie di nicchia se sei una donna comune,come penso lo sia tu, o come lo sono io....anche se, paradossalmente, mi è capitato di entrare da Hermes, da Dior, da Chanel e di aver sempre ricevuto cortesia ed accoglienza, anche se non ho acquistato nulla....credo che gran parte delle profumerie di nicchia si ritengano, anche un po' pretestuosamente, destinate ad una clientela facoltosa;chi compra profumi di qualità è comunemente ritenuta una persona che cerca qualcosa in più di quello che è proposto alla massa "ignorante"(lo dico in senso ironico, naturalmente)....per noi è diverso....noi siamo degli appassionati, che conoscono le fragranze molto meglio delle commesse (ed anche di alcuni titolari) delle profumerie in questione....sinceramente, tranne casi eccezionali (ne cito uno, la profumeria Cherry di Roma), potrei tranquillamente fare a meno di persone che mi girano intorno e mi farfugliano qualcosa di "stonato" in materia, perchè, lo sento proprio, non c'è la passione dietro e l'intento è solo quello di vendermi qualcosa (vero è che non si può pretendere la passione da tutti!)...non è presunzione, è che sono consapevole di saperne qualcosa in più, perchè semplicemente ho sentito molte cose e mi documento sempre molto....

    Questo è il mio pensiero...

    Saluti Elmifra

    RispondiElimina